

Regola la luce dove vuoi
Dabolsistem®, come una persiana, permette la regolazione della lamella nella posizione desiderata, in modo da determinare la quantità di luce ed aria.
Oscura l’ambiente
Come una tapparella, ad avvolgibile disteso garantisce lo stesso livello di oscuramento di una persiana tradizionale.
- Guide profili laterali in alluminio estruso lega 6060
- Profili lamella in alluminio estruso, lega 6060, collegati ai meccanismi di orientamento mediante componenti in nylon additivato con fibre di vetro
- Guarnizioni in PVC coestruso inserite in ogni profilo lamella
- Meccanismo di orientamento composto da vari elementi in nylon additivato con fibre di vetro e acciaio inox
- Profilo compensatore e posizionatore in alluminio estruso, lega 6060, costituenti la parte terminale inferiore del telo
- Elementi di compensazione inferiore del telo persiana realizzati in nylon additivato con fibre di vetro con la funzione di reggere i profili compensatore e posizionatore
- Spazzolino in nylon posizionato sotto il profilo posizionatore
- Tubo di avvolgimento in acciaio zincato (diametro 60 mm) con rulli di avvolgimento in nylon additivato con fibre di vetro
- Catena terminale in acciaio inox che collega il telo al tubo di avvolgimento
- Viteria in acciaio inox
- Inviti in nylon additivato con fibre di vetro posti sulla sommità dei profili guida laterali
- Motore elettrico per l’avvolgimento e lo svolgimento del telo, inserito nel tubo di avvolgimento e munito di fine corsa e relè termico salvamotore integrati
Dabolsistem® può essere azionato mediante motori a due finecorsa azionabili da un pulsante elettrico a muro o in alternativa con motori radiocomandati a tre finecorsa.
Acquistandolo con motore radiocomandato la tapparella diventa a comando remoto tramite telecomando.Il sistema è a tre finecorsa e consente in automatico il raggiungimento delle tre posizioni fondamentali: telo tutto avvolto, telo tutto abbassato a lamelle chiuse e telo tutto abbassato con lamelle a massimo grado di orientamento. Con il telecomando è possibile regolare il telo in qualsiasi altra posizione e l’orientamento delle lamelle è gestibile in maniera molto pratica tramite la rotellina.
Nella versione con motore a due finecorsa: la posizione intermedia di telo tutto abbassato a lamelle chiuse e la regolazione del grado di orientamento delle lamelle stesse viene gestita con la pressione manuale sul pulsante a muro.
I motori consentono l’apertura e la chiusura centralizzata di più tapparelle contemporaneamente, utilizzando sistemi multicanale, e permettono alti livelli di automazione integrandosi facilmente ai sistemi domotici.
Con l’uso integrato di particolari sensori e comandi saranno le tapparelle a muoversi in base alla luce del sole, sia in estate che in inverno, garantendo il giusto equilibrio tra isolamento termico e controllo della luce naturale. É disponibile anche un’applicazione per smartphone IOS/Android per la movimentazione della tapparella anche quando l’utilizzatore non è presente nell’edificio.
Sono esclusi dalla fornitura i pulsanti a muro e la componentistica elettrica per il collegamento del motore all’impianto di casa.
Per tapparelle motorizzate, in fase di memorizzazione, è importante poter alimentare un solo motore alla volta.
Prove di carico al vento
A seguito delle prove di carico, secondo le norme UNI1932:2002 e UNI 13659:2009, a cui è stata sottoposta, ha raggiunto la classe di resistenza al vento 6 per dimensioni fi no a 2,1 metri in larghezza e 2,5 metri in altezza e classe di resistenza al vento 5 per dimensioni fino a 3 metri in larghezza e 2,5 metri in altezza.
Resistenza Meccanica
A seguito di cicli di azionamento ripetuti, sempre in conformità alla norma UNI EN 13659, Dabolsistem ha raggiunto la classe 3 di resistenza meccanica corrispondente a vita infinita.
Comfort termico e acustico
A seguito della prova di determinazione delle caratteristiche di confort termico e visivo, secondo la norma UNI EN 14501:2006, presenta fattore solare Gtot con vetrata di tipo C pari a classe 4.
Qualicoat
I profili in alluminio sono verniciati secondo specifiche regole, regolamentate dall’organzzazione Qualicoat, per garantire la qualità sull’alluminio verniciato. Per raggiungere tale obiettivo, il QUALICOAT si impegna a:
- stabilire delle specifiche sui processi, prodotti e prove da effettuare negli impianti di verniciatura
- rilasciare delle licenze agli impianti di verniciatura che utilizzano il marchio di qualità
- monitorare la corretta applicazione delle specifiche negli impianti di verniciatura dei licenziatari